A salutarci, quest’oggi, è Barbara De Nigris, che prepara la sua ultima ricetta nelle cucine di Rai1, per poi dedicarsi esclusivamente al suo ristorante sul lago di Carezza. La cuoca altoatesina ci prepara un secondo piatto, ovvero il pollo alla birra con carote e senape.
Ingredienti
- 1 kg pollo, 600 ml birra, 40 g burro, 500 g carote, 50 ml olio, 1 foglia di alloro, 50 ml aceto di mele, 20 g formaggio grattugiato, 20 g pane grattugiato, 40 g miele, 1 spicchio d’aglio, salvia, 1 rametto di rosmarino, 5 g sale grosso, sale e pepe
- 15 g senape, 30 g olio evo, 15 g aceto di mele
Procedimento
Disponiamo il pollo diviso in 8 pezzi (con la pelle) all’interno di una pirofila. Lo copriamo con la birra, aggiungiamo delle erbe aromatiche (salvia, rosmarino) ed uno spicchio d’aglio. Copriamo con un foglio di carta d’alluminio e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 1 ora.
Contorno: peliamo le carote, le tagliamo a listarelle e le mettiamo in un tegame con alloro, spicchio d’aglio, sale, pepe, aceto di mele, olio e mescoliamo. Lasciamo marinare per 1 oretta circa a temperatura ambiente.
Preleviamo il pollo già cotto, lo scoliamo e lo disponiamo su una griglia da forno. Lo condiamo con sale e burro fuso. Sotto la griglia con il pollo mettiamo una teglia con le carote marinate, che spolveriamo con pangrattato e formaggio grattugiato. Mettiamo il tutto in forno caldo a 240° per mezz’ora: il grasso del pollo finirà sulle carote e le condirà ulteriormente.
Salsa: in un pentolino, mettiamo la marinatura delle carote, il fondo di cottura del pollo (la birra), il miele, il sale grosso e lasciamo bollire per qualche minuto, in modo da farlo addensare e scurire.
Mescoliamo l’aceto di mele con l’olio e la senape. Usiamo l’emulsione ottenuta per condire le carote.
Serviamo il pollo con sopra la salsa addensata e, a fianco, le carote.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/