strozzapreti alle canocchie di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: strozzapreti alle canocchie di Daniele Persegani

strozzapreti alle canocchie di Daniele PerseganiUltimo appuntamento della stagione con le storie di Angela Frenda. Insieme a lei, anche Daniele Persegani propone l’ultima ricetta legata al personaggio raccontato dalla giornalista, ovvero Raoul Casadei. Oggi, in particolare, il cuoco emiliano prepara un primo piatto tipico della romagna, gli strozzapreti alle canocchie.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00, 190 ml di acqua tiepida, 1 uovo
  • Salsa: 16 canocchie, 2 barattoli di pelati, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 goccio di aceto di vino bianco, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per il condimento, facciamo soffriggere aglio, scalogno e prezzemolo tritati con un generoso filo d’olio. Sfumiamo con poco aceto bianco ed uniamo le canocchie. Lasciamo insaporire qualche istante, quindi uniamo i pomodori pelati, li rompiamo un po’ e lasciamo cuocere almeno 15 minuti.

Cuociamo gli strozzapreti, li scoliamo e li saltiamo con il condimento. Serviamo con altro prezzemolo tritato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta strozzapreti alle canocchie di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)