Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.
Linea Verde Life
Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.
Linea verde Life | 25 maggio 2024 | 36° puntata | I temi e le mete
Trentaseiesima puntata della nuova edizione, che ci porta in Calabria, a Vibo Valentia, per parlare di un territorio incastonato nel cuore meridionale della Calabria, scrigno di storia e cultura che unisce alla bellezza naturale dei luoghi la profonda consapevolezza culturale di un antico passato.
L’imponente Castello Svevo, emblema della città di Vibo Valentia, accoglierà Elisa e Monica, con un concerto di archi suonato dai musicisti del Conservatorio Torrefranca. Dalla montagna al mare si andrà nel verde e rigoglioso Parco Naturale delle Serre, per poi navigare lungo la frastagliata e variegata Costa degli Dei. Elisa sarà a Soriano Calabro.
Monica racconterà come i piccoli borghi di Mileto e Zungri si riappropriano della propria identità culturale attraverso la pittura e la musica. E di nuovo tanto mare della Costa degli Dei, da Briatico, per conoscere le attività subacquee volte alla protezione ambientale del mare, alla spiaggia di Tropea sotto la rupe del Santuario di Santa Maria dell’Isola, fino ad arrivare a Pizzo Calabro per godere della vista dal Castello di Murat e gustare il tipico tartufo gelato. La puntata si conclude dal lungomare di Vibo Marina.
(Fonte: Comunicato Rai)