Si chiude oggi la penultima settimana di questa quarta stagione di ‘E’ sempre mezzogiorno’. L’aria è di festa, per i risultati raggiunti e le vacanze imminenti, e lo è anche per la ricetta di Barbara De Nigris, che prepara delle frittelle di mele con gelato.
Ingredienti
- 4 mele, succo di 1 limone, cannella, 120 g farina 00, 2 uova, 150 ml latte, 50 ml rum, 1 l olio di semi, 200 g zucchero
- Gelato: 500 g panna, 200 g latte condensato, 40 g pasta di vaniglia, 40 g zucchero a velo
- zucchero a velo, 200 ml panna montata, 120 g ribes
Procedimento
Tagliamo le mele a rondelle, in orizzontale, privandole del torsolo. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con il succo di limone e la cannella.
Per la pastella, sbattiamo due tuorli, aggiungendo tutta la farina ed il latte. Mescoliamo con una frusta manuale e, ottenuta una miscela omogenea, aggiungiamo un pizzico di sale e due albumi montati a neve.
Con una forchetta, prendiamo una fetta di mela e la immergiamo nella pastella. La preleviamo e la tuffiamo direttamente in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura, rigirandole.
Le scoliamo sulla carta assorbente e le passiamo, ancora calde, nello zucchero semolato.
Gelato: in un pentolino, scaldiamo il latte condensato con la vaniglia: lasciamo bollire qualche istante, in modo da farlo addensare ulteriormente. Trasferiamo nel bicchiere, aggiungiamo 1/3 della panna fredda e frulliamo ad immersione per qualche istante. Trasferiamo nel freezer. Con le fruste, montiamo la panna rimasta con lo zucchero a velo e la incorporiamo al composto di latte condensato. Conserviamo in freezer per almeno 5-6 ore prima di servirlo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/