Fulvio Marino chiude la settimana in bellezza ed ‘in golosità!’. Il panettiere piemontese, come ogni venerdì, prepara una pizza, il lievitato più amato al mondo. Nel dettaglio, oggi è la volta di una pizza estiva alle zucchine.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 5 g lievito di birra, 375 ml acqua, 12 ml olio evo, 11 g sale
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, parte dell’acqua e cominciamo a mescolare: lasciamo riposare per mezz’ora. Inseriamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua ed impastiamo per 6-7 minuti. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Inseriamo, infine, l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 4 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in due parti, per ottenere due pizze. Allarghiamo l’impasto sul banco da lavoro e lo pieghiamo a libro, quindi diamo la forma di un filoncino. Posizioniamo ciascun filoncino su una teglia unta, copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto con le mani, sul banco con abbondante semola, sopra e sotto, dando la forma di una lingua. La posizioniamo sulla teglia e disponiamo sopra la mozzarella a pezzettoni, le zucchine a fettine sottili (con la mandolina), olio, sale e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15-18 minuti: prima parte bassa del forno, poi a metà. All’uscita dal forno, finiamo di condire con i pomodori secchi e la stracciatella.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/