E’ di oggi la notizia della conduzione di Carlo Conti dei prossimi due festival di Sanremo ed Antonio Paolino non può che celebrare il conduttore toscano con una delle sue esibizioni canore. Subito dopo, com’è consuetudine, il cuoco campano si ‘esibisce’ in cucina, preparando il pollo allo yogurt e peperoni.
Ingredienti
- 500 g petto di pollo, 60 g yogurt greco, 1 cipollotto, mezzo cucchiaino di paprika dolce, 1 pizzico di paprika piccante, 1 ciuffo di coriandolo, 20 ml salsa di soia, 50 ml olio evo
- 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, mezza tazzina di aceto bianco, 100 ml brodo vegetale, 80 ml olio evo, sale
- 50 g mandorle intere, 1 albume
Procedimento
In una ciotola capiente, mettiamo il pollo a dadoni. A parte, mescoliamo lo yogurt al naturale con la paprika dolce e piccante e la salsa di soia. Uniamo la salsa ottenuta al pollo e mescoliamo, aggiungendo anche delle foglie di coriandolo. Copriamo e lasciamo marinare per 2 ore in frigorifero. Dopo la marinatura, asciughiamo un po’ il pollo con la carta assorbente, quindi lo mettiamo a rosolare in padella con un generoso filo d’olio, a fiamma alta: deve crearsi una crosticina dorata.
Contorno: in un tegame, facciamo soffriggere il cipollotto affettato con un filo d’olio e l’aglio. Uniamo i peperoni puliti e tagliati a striscioline e lasciamo soffriggere a fiamma alta per 5 minuti. Sfumiamo con l’aceto, saliamo e lasciamo stufare, aggiugendo anche il brodo. Copriamo e portiamo a cottura (circa 10 minuti).
Uniamo i peperoni al pollo rosolato e lasciamo cuocere il tutto insieme per circa mezz’ora.
Per accompagnare, sbattiamo l’albume con una forchetta, quindi uniamo le mandorle e mescoliamo. Le scoliamo con un colino e le disponiamo su una teglia con carta forno e spolveriamo con sale. Mettiamo in forno caldo e stastico a 200° per 10 minuti: devono dorare. Serviamo il pollo con le mandorle ed i peperoni.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/