In questo martedì di fine maggio, insolitamente uggioso e freddo (almeno al Nord), a regalarci un’illusione d’estate ci pensa Davide Nanni, che dal suo bosco in Abruzzo arriva nel bosco fatato di Antonella per proporre la pasta lu sparon.
Ingredienti
- 150 g semola, 50 g farina 0, 2 uova
- Farcia: 280 g ricotta, 200 g spinaci, 1 uovo, 50 g formaggio grattugiato, sale e pepe
- Ragù: mezza cipolla, 1 carota, 160 g macinato di manzo, 600 g passata di pomodoro, 100 g pecorino, olio evo
Procedimento
Ragù: in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano (facoltativo), carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo la carne macinata e lasciamo rosolare. Aggiungiamo il pomodoro, sale, pepe e lasciamo cuocere dolcemente per 40 minuti.
Farcia: lessiamo, strizziamo e tritiamo gli spinaci. Li mettiamo in una ciotola con la ricotta, l’uovo intero, il formaggio grattugiato, sale e pepe e mescoliamo per bene.
Stendiamo la pasta all’uovo sottile, creando un rettangolo. Spalmiamo sopra la farcia di spinaci e ricotta. Arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, creando un rotolone. Avvolgiamo quest’ultimo in un canovaccio pulito (senza ammorbidente) e lo leghiamo alle estremità. Immergiamo in acqua bollente e lasciamo bollire dolcemente per 40 minuti, coperto.
Lasciamo raffreddare il rotolone lessato, quindi lo tagliamo a fette e lo disponiamo su un letto di ragù, all’interno di una pirofila. Copriamo con altro ragù, formaggio grattugiato e mettiamo in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/