Penultima settimana in compagnia degli amici del mezzogiorno, penultima occasione per ascoltare le storie di Angela Frenda. La giornalista di Cook, oggi, racconta la vita di Alfonsina Strada, la prima ciclista donna d’Italia. Ad aspettare Angela in cucina c’è ancora una volta Daniele Persegani, che prepara una specialità milanese, i mondeghili estivi.
Ingredienti
- 400 g carne di bollito, 150 g formaggio grattugiato, 2 patate, 2 uova, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, noce moscata, pangrattato, olio per friggere
- Salsa: 400 g pomodorini ciliegia, basilico, 50 ml aceto balsamico, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
- 4 bruschette
Procedimento
Nel mixer, mettiamo il bollito avanzato e lo tritiamo finemente.
In una ciotola, mettiamo la carne tritata, le patate lesse schiacciate (e fredde), il formaggio grattugiato, le uova intere, trito di prezzemolo e aglio, noce moscata, sale e pepe. Impastiamo il tutto fino a formare un impasto omogeneo. Formiamo delle polpette leggermente schiacciate, che passiamo direttamente nel pangrattato. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Tagliamo i pomodorini a metà e li mettiamo in una ciotola con olio, aceto balsamico, sale, pepe ed uno spicchio d’aglio. Lasciamo macerare per lungo tempo.
Serviamo le polpette con i pomodorini ed il sughino creatosi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/