Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.
Linea Verde Life
Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.
Linea verde Life | 18 maggio 2024 | 35° puntata | I temi e le mete
Trentacinquesima puntata della nuova edizione, che ci porta in Puglia, nella provincia di Barletta, Andria e Trani. Si parte dal Castello di Barletta, per poi visitare le saline di Margherita di Savoia. A seguire tappa a Castel del Monte, sulle tracce di Federico II, per poi entrare nel suggestivo paesaggio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con le sue peculiarità geologiche, la sua biodiversità, la sua storia.
Le telecamere mostreranno poi la miniera di bauxite a Spinazzola e si affacceranno dal “balcone della Puglia” a Minervino Murge. Non mancherà il racconto di buone pratiche che migliorano l’ambiente: a Bisceglie si parlerà con tanti volontari della pratica del “plogging” che unisce l’attività fisica alla raccolta dei rifiuti. Infine un percorso tra i sapori caratteristici di questa terra, da Montegrosso a Trani, dove il viaggio terminerà davanti alla Cattedrale, simbolo della città.
(Fonte: Comunicato Rai)