Ancora tre settimane, e Fulvio Marino potrà godersi il meritato riposo, dopo l’ennesima annata memorabile dietro le cucine del mezzogiorno. Il panettiere piemontese apre il menu settimanale con un panino farcito, di ispirazione statunitense. Vediamo come preparare l’hot dog ai gamberetti.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 10 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 50 g burro, 30 g zucchero, 10 ml miele, 12 g sale, 1 uovo
- gamberetti, cipolla rossa, maionese, fettine di lime, succo di lime, aceto, senape, paprica, coriandolo, sale, pepe
Procedimento
Per il pane, in una ciotola, mettiamo la farina, lo zucchero, il sale, il miele, l’uovo e gran parte dell’acqua. Impastiamo per circa 10 minuti, con un cucchiaio, quindi inseriamo il lievito fresco sbriciolato, l’acqua avanzata e lavoriamo ancora qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, impastando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Dividiamo l’impasto in 6 parti uguali e diamo a ciascuna la forma di filoncini allungati. Li disponiamo su una teglia con carta forno, distanziati. Li copriamo e li lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Spennelliamo con dell’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 10-12 minuti.
Per la salsa, mescoliamo pari peso di senape e maionese, quindi aggiungiamo mezzo cucchiaio di paprica dolce, pepe macinato, un cucchiaio di aceto bianco ed un cucchiaio di succo di lime. Uniamo i gamberetti già cotti alla salsa e mescoliamo.
Farciamo i panini con i gamberi e la salsa, cipolla cruda affettata, coriandolo tritato e fette di lime.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/