Si vede di rado, ultimamente, ma quando c’è, si fa sentire! Francesca Marsetti arriva in cucina con il suo carico di simpatia e di idee, proponendo un piatto unico squisitamente estivo. Ecco l’insalata sfiziosa.
Ingredienti
- 120 g lattuga, 80 g rucola, 200 g ricotta, 150 g feta, 2 carote, 200 g sedano, 350 g pollo, 200 g panko, zenzero grattugiato, timo, origano, 1,5 l olio di semi di girasole
- Salsa: 200 g mango, 100 g yogurt greco, succo di 1 lime, menta, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Polpette: nel mixer, mettiamo il pollo crudo a pezzettoni (può essere anche del pollo cotto avanzato), la ricotta (o robiola, o formaggio spalmabile), lo zenzero grattugiato, succo e scorza grattugiata del limone, olio, sale, pepe e frulliamo finemente.
Formiamo delle polpettine grandi come noci, che passiamo nel panko o nel semplice pangrattato. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Tagliamo la feta a triangolini o dadini e la condiamo con origano fresco, sale, pepe ed olio.
Salsa: nel mixer, mettiamo la polpa del mango, lo yogurt greco al naturale, olio, sale, pepe, un paio di foglie di menta e del succo di lime. Frulliamo ad immersione.
All’interno di un’insalatiera, mettiamo la lattuga a pezzettoni, la rucola, sopra le carote ed il sedano a listarelle, la feta condita in precedenza e le polpettine fritte. Finiamo con dei ciuffi di salsa di mango.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/