Da quando è tornato, Sergio Barzetti è inarrestabile! Oggi, complici le temperature ancora bassine, il cuoco lombardo prepara una specialità veneta, ovviamente a base di riso. Ecco risi e bisi.
Ingredienti
-
320 g di riso Vialone Nano, 700 g di piselli, 1 cipollotto, 60 g di burro, 60 g di pancetta, brodo, formaggio grattugiato, 1 mazzo di prezzemolo, alloro, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, mettiamo a rosolare la pancetta a dadini (o gambuccio di prosciutto) con una noce di burro. Uniamo il cipollotto tritato, l’alloro e lasciamo appassire. A questo punto, uniamo i piselli e lasciamo insaporire. Copriamo con il brodo, profumiamo con del prezzemolo e lasciamo cuocere qualche istante.
A questo punto, ‘caliamo’ il riso e portiamo a cottura (circa 20 minuti), aggiungendo del brodo se occorre. A fine cottura, deve avere la consistenza di un risotto, ma un po’ più liquido. Profumiamo con erbe aromatiche a piacere, pepe macinato e mantechiamo con il formaggio grattugiato ed una noce di burro.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/