Chiudere il menu settimanale è compito di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, come consuetudine, al venerdì propone uno dei suoi lievitati più golosi, oggi in particolare una pizza, un classico della tradizione napoletana. Ecco la pizza a filetto.
Ingredienti
- 100 g farina di farro bianco, 400 g farina tipo 0, 3 g lievito, 11 g sale, 360 ml acqua di governo della mozzarella, 15 ml olio evo
- mozzarella, pomodorini datterini rossi, basilico fritto
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 20 ore in frigorifero.
Trasferiamo l’impasto su una placca da forno unta con abbondante olio e lo schiacciamo leggermente. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 7 ore a temperatura ambiente.
Dopo la lievitazione, con le mani, schiacciamo l’impasto all’interno della teglia, fino ad arrivare ai bordi. Distribuiamo in superficie la mozzarella per pizza (asciutta) tritata ed i pomodorini tagliati a metà. Un filo d’olio e cuociamo in forno caldo a 250° per 25 minuti. All’uscita dal forno, finiamo con foglie di basilico fritte.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/