Puntata più breve, ma ugualmente ghiotta. Ad aprire il menu di questo venerdì di inizio maggio è Michele Farru, che propone una delle sue ricette che raccontano la Sardegna. Il cuoco sardo propone un calamaro confit con zenzero e limone.
Ingredienti
- 3 calamari, 500 ml olio evo, 1 spicchio d’aglio, santoreggia, timo, maggiorana, alloro
- Blinis: 200 g patate, 60 g farina 00, 10 g lievito istantaneo per salati, 50 g panna, 2 uova, 10 g zenzero, burro, sale e pepe
- 2 limoni, 250 g acqua, 60 g zucchero, 60 g glucosio
- 15 g sale, 10 g zucchero, 3 g zucchero di canna
- 200 g pomodori ciliegia, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio evo, 200 g pane carasau
Procedimento
Blinis: schiacciamo le patate lesse e, con una frusta, le lavoriamo insieme alla farina, il lievito istantaneo, la panna, le uova e lo zenzero fresco grattugiato. Montiamo per qualche istante. Scaldiamo una padella con una noce di burro, quindi mettiamo a cuocere l’impasto a cucchiaiate, formando come dei piccoli pancake. Lasciamo dorare sui due lati.
Calamaro: in un pentolino, scaldiamo l’olio con le erbe aromatiche. Puliamo il calamaro, lo apriamo ed incidiamo la superficie con il coltello, disegnando una griglia. Lo immergiamo in olio a 75° per 5 minuti. Li scoliamo e li condiamo con il sale bilanciato (sale, zucchero e zucchero di canna).
Con un pelapatate, ricaviamo la parte gialla della scorza dei limoni. La immergiamo in acqua, zucchero e glucosio e lasciamo cuocere per 1 ora. Gli ultimi 10 minuti, uniamo la polpa del limone pelato a vivo. Frulliamo con il mixer ad immersione e teniamo da parte.
Condiamo il pane carasau con un po’ di olio, sale, pepe macinato e, a piacere, rosmarino o origano. Mettiamo in forno a 180° fino a doratura.
Peliamo i pomodorini, li tagliamo a pezzetti e li condiamo con olio, sale, basilico e uno spicchio d’aglio intero.
Sul piatto, disponiamo i blinis e spalmiamo sopra un velo di gelatina di limone. Adagiamo sopra un po’ di pomodorini, i calamari e sfoglie di pane guttiau.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/