Condiscono il loro piatto con tante risate, i gemelli Billi. Oggi, però, intendono far sorridere noi, con un lievitato salato e fritto, di ispirazione siciliana (ravazzata vi dice qualcosa?). Vediamo come preparare i krapfen al ragù.
Ingredienti
- 125 g farina 0, 125 g farina 00, 10 g lievito di birra, 1 uovo, 80 ml acqua, 1 cucchiaio di miele, 3 cucchiai di yogurt, 35 ml olio di cocco
- Ragù: 300 g macinati di manzo, 300 ml passata di pomodoro, 150 g pancetta, 50 g sedano, 50 g carota, 50 g cipolla, 100 ml vino rosso, brodo vegetale, sale e pepe, olio evo
- 150 g formaggio grattugiato
Procedimento
Impasto: in una ciotola, misceliamo le due farine con l’olio di cocco, in modo da sabbiarle. Uniamo il lievito fresco sbriciolato, il miele, successivamente l’uovo intero e, pian piano, l’acqua e lo yogurt. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto ad uno spessore di 1 cm e ricaviamo dei dischi. Li copriamo e li lasciamo lievitare per 3 ore circa o fino a triplicare il volume iniziale.
Li cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti, rigirandoli a metà cottura.
Ragù: in un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo il macinato di manzo e la pancetta e lasciamo rosolare a fiamma vivace. Sfumiamo con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro ed il brodo. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 3 ore. Lo inseriamo in una sacca da pasticcere e lo lasciamo raffreddare.
Farciamo i krapfen con il ragù (come fosse crema). Chiudiamo il foro con abbondante formaggio grattugiato.
Consiglio: se vogliamo che il ripieno sia tiepido, li mettiamo 10 secondi in microonde prima di servirli.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/