Come ogni martedì, Angela Frenda ci allieta con uno dei suoi racconti. Oggi, in particolare, riguarda la vita di Piero Angela, padre della scienza in televisione. A coadiuvare la giornalista, anche oggi, c’è Daniele Persegani, che prepara un piatto gradito al divulgatore, di origine francese, i vol au vent.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia, 2 tuorli, 1 bicchiere di latte
- 200 g insalata russa, 100 g tonno sott’olio
- 500 ml besciamella, 2 tomini, 150 g gorgonzola
- Gherigli di noci, acciughe
Procedimento
Stendiamo la pasta sfoglia o ne compriamo una già pronta. Ne ricaviamo dei dischetti. Da una metà dei dischi, ricaviamo degli anelli: cioè li priviamo della parte centrale.
Sbattiamo i tuorli con un po’ di latte e spennelliamo i dischi integri. Sovrapponiamo gli anelli di sfoglia, creando i bordi. Spennelliamo ancora con la miscela di tuorli e latte e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Cuociamo in forno preriscaldato a 210° per 18-20 minuti.
Primo ripieno: alla besciamella ancora calda, uniamo il gorgonzola ed i tomini a pezzetti e mescoliamo fino a scioglierlo.
Secondo ripieno: mescoliamo l’insalata russa con il tonno ben sgocciolato.
Farciamo i vol au vent ancora caldi con la besciamella e finiamo con una noce sgusciata. Possiamo tenerli caldi mettendoli in forno caldo e socchiuso a 50°.
Farciamo gli altri vol au vent con il ripieno al tonno e finiamo con un’acciughina.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/