Anche nella sua Sicilia, stranamente, fa freddo, ma Giusina Battaglia non desiste dal raccontarla, in cucina ed in televisione. E’ appena tornata dalla sua terra ed è già nelle cucine di Milano per preparare una ricetta antichissima, tipica del palermitano, quella delle mulinciani sciatri e matri.
Ingredienti
- 3 melanzane, 1 l latte, 100 g farina 00, 100 g burro, 200 g mozzarella, noce moscata, sale e pepe
- 3 uova, pangrattato, farina, olio evo
- 4 patate, 300 g pomodori, 500 g fagiolini, 1 cipolla, origano, aceto, olio, sale
Procedimento
Tagliamo le melanzane a fette, le saliamo e le lasciamo spurgare per mezz’ora almeno. Le passiamo sotto l’acqua, le asciughiamo e le friggiamo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Besciamella: in un tegame, facciamo fondere il burro ed uniamo la farina. Facciamo soffriggere per mezz’ora, quindi allunghiamo con il latte e mescoliamo fino a raggiungere il bollore.
Su una fetta di melanzana, mettiamo un cucchiaio di besciamella ed una fetta di mozzarella (possiamo ometterla) e sovrapponiamo una seconda fetta di melanzana, come fosse un panino. Passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Contorno: mettiamo la cipolla affettata a bagno in acqua e aceto per qualche minuto. In una ciotola, mettiamo i pomodori freschi a pezzi, le patate bollite a pezzi ed i fagiolini già cotti e a pezzetti, la cipolla ben scolata, quindi condiamo con olio, sale, aceto ed origano. Mescoliamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/