arrosto alle erbe con millefoglie di verdura di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: arrosto alle erbe con millefoglie di verdura di Fabio Potenzano

arrosto alle erbe con millefoglie di verdura di Fabio Potenzano

Il menu è primaverile, quasi estivo, nonostante il tempo suggerisca tutt’altro. Anche il secondo piatto di Fabio Potenzano, sull’onda dell”alleggerimento’ tanto decantato da Evelina, ci racconta della bella stagione che tarda ad arrivare. Con il cuoco siciliano prepariamo un arrosto alle erbe con millefoglie di verdura.

Ingredienti

  • 800 g fesa di tacchino, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 50 g senape, 1 spicchio d’aglio, sedano, carota e cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 250 ml brodo di carne, olio evo, sale e pepe
  • 6 fogli di pasta brick, 4 pomodori, 2 zucchine, 1 melanzana, 1 peperone rosso, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, mezzo litro di besciamella, 6 fettine di scamorza affumicata, 80 g burro, scorza di 1 arancia, scorza di 1 limone, 1 ciuffo di rucola, formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di curcuma, basilico, menta, semi di sesamo misti, sale e pepe

Procedimento

Apriamo la fesa di tacchino, in modo da ottenere un rettangolo: facciamolo fare al macellaio. Spennelliamo la superficie con la senape e distribuiamo sopra le erbe aromatiche fresche tritate, sale e pepe. Arrotoliamo la carne su se stessa, formando l’arrosto che leghiamo con lo spago. Lo facciamo rosolare su una padella ben calda, con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio ed altre erbe. Quando è ben rosolato, uniamo le verdure, ovvero sedano, carota e cipolla, a pezzettoni e sfumiamo con il vino. Possiamo proseguire la cottura nel tegame, coprendo ed aggiungendo, pian piano, il brodo.

Fabio, però, preferisca trasferire il tutto in una pirofila, bagnare con il brodo e finire di cuocere in forno caldo e statico a 150° per 35 minuti: la carne deve raggiungere i 65° al cuore. Una volta sfornato, raccogliamo tutte le verdure ed il fondo di cottura nel bicchiere e frulliamo con il mixer ad immersione.

Tagliamo l’arrosto a fette e serviamo con sopra il fondo di cottura.

Per la millefoglie, grigliamo le melanzane, le zucchine ed i peperoni. Condiamo con olio, sale e menta o basilico.

Peliamo i pomodori, li priviamo dei semi e li dividiamo in falde. Li disponiamo su una teglia con carta forno, condiamo con olio, aglio, scalogno, scorza di agrumi, sale e pepe e cuociamo in forno caldo a 100° per 1 ora.

Lavoriamo il burro a pomata con curcuma, sale e pepe. Spennelliamo i dischi di pasta brick con il burro aromatizzato e li cuociamo in forno caldo a 160° per 12 minuti.

Componiamo: primo strato di pasta brick, spalmiamo sopra un po’ di besciamella, le verdure grigliate, parmigiano grattugiato e ripetiamo gli strati, con pasta brick, besciamella, verdure e parmigiano. Finiamo con besciamella e scomorza affumicata a fette. Mettiamo in forno caldo e cuociamo per qualche minuto. Spolveriamo con semi di sesamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta arrosto alle erbe con millefoglie di verdura di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 15 Review(s)