La bella stagione, oltre al sole ed al mare, porta anche le immancabili insalate di riso. Oggi, Sergio Barzetti ce ne prepara una, tenendo conto, però, del freddo che imperversa ancora per la Penisola. Vediamo, quindi, come preparare il riso rosso con verdure primavera.
Ingredienti
- 400 g riso rosso, 200 g zucchine, 1 peperone giallo, 150 g fagiolini, 150 g datterini gialli, 100 g piselli freschi, 40 g pinoli, basilico, alloro, olio evo, sale e pepe
- 4 uova, 50 g formaggio grattugiato, 50 g yogurt greco, 20 foglie di melissa, sale
- 150 g asparagi bianchi
Procedimento
Cuociamo il riso: ammolliamo il riso da crudo in acqua fredda, per almeno 2 ore, o una notte in frigorifero. Lo scoliamo e lo facciamo bollire in acqua salata e profumata con alloro e melissa per circa 15 minuti (controllate le indicazioni sulla confezione). Una volta cotto, lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare.
Per la frittata, sbattiamo le uova con yogurt greco, foglie di melissa tritate, formaggio grattugiato ed una presa di sale. Versiamo la miscela all’interno di una teglia con carta forno e la cuociamo in forno caldo a 180° per 10 minuti (se è bassa, altrimenti aumentate il tempo di cottura). Lasciamo raffreddare e la tagliamo a dadini.
Facciamo tostare i pinoli in padella con un generoso filo d’olio: devono dorare. In una ciotola, mettiamo i pomodori gialli a spicchi e li condiamo con i pinoli tostati ed il loro olio, oltre ad una presa di sale.
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare il peperone pulito e tagliato a dadini piccoli. Dopo qualche minuto, uniamo le zucchine a dadini, i fagiolini già sbollentati e tagliati a dadini ed i piselli sbollentati per un paio di minuti. Copriamo e lasciamo stufare il tutto.
Puliamo gli asparagi bianchi e li affettiamo un pelapatate, in modo da ottenere delle tagliatelle. Condiamo con olio e sale.
Saltiamo il riso insieme alle verdurine, in padella. Uniamo anche la frittata a dadini e serviamo caldo con sopra l’insalatina di pomodorini, le tagliatelle di asparagi e serviamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/