I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Tiberio Timperi ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco le pesche dolci di Prato.
Ingredienti
- Frolla: 120 g burro, 190 g zucchero, 3 uova, 3 g sale, 30 g latte, 450 g farina 00, 80 g farina di riso, 12 g lievito per dolci
Procedimento
Frolla: in una ciotola, mettiamo la farina 00, la farina di riso, lo zucchero semolato, il sale, il lievito per dolci e mescoliamo. Aggiungiamo 3 uova intere, il burro fuso, il latte e lavoriamo fino a formare un panetto omogeneo. Non serve riposo.
Con la frolla formiamo delle palline di 35-40 g, che disponiamo su una teglia con carta forno. Le cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 15 minuti: non devono dorare eccessivamente. Le lasciamo raffreddare.
Crema: scaldiamo il latte con la vaniglia. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo gli amidi e mescoliamo. Stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Riportiamo il tutto sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Versiamo la crema su una teglia fredda, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Per la bagna, mescoliamo lo sciroppo di zucchero con il succo di lamponi e l’alchermes. Possiamo usare solo alchermes.
Con uno scavino o un cucchiaino, scaviamo le mezzesfere di frolla, creando un incavo. Le immergiamo per pochi secondi nella bagna, quindi le scoliamo e farciamo le cavità con la crema fredda. Uniamo due mezzesfere di frolla, formando la pesca. Le rotoliamo nello zucchero semolato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/