Un amico del mezzogiorno torna nelle cucine di Rai1, nonostante i mille impegni, in Italia e all’estero. David Fiordigiglio, giovane cuoco dal talento conclamato, propone una delle sue ricette ‘pesate’, ovvero quella del coniglio all’ischitana.
Ingredienti
- 1 coniglio, 120 g lardo, 1 mazzetto di piperna, 2 mazzetti di basilico, 1 mazzetto di maggiorana, 1 mazzetto di origano, 1 mazzetto di prezzemolo, 10 g pepe nero, 30 pomodori piccadilly, 1 cipolla, mezza testa d’aglio, 150 ml vino bianco, 1 l acqua frizzante, 90 g olio evo, 20 g sale grosso
- 1 l vino bianco, 3 percoche, basilico
Procedimento
Facciamo marinare il coniglio in vino bianco e sale (100 g di sale in 1 litro di vino), in frigorifero, per qualche ora.
Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio. Mettiamo a rosolare il coniglio ben scolato, a fiamma alta, aggiungendo anche un trito fine di erbe aromatiche e lardo e mezza testa d’aglio (intera). Quando la carne è ben rosolata su tutti i lati, sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo i pomodori piccoli interi e la cipolla affettata sottilmente. Copriamo con l’acqua frizzante, tutta, e lasciamo cuocere a fiamma alta per 30 minuti.
Per accompagnare, tagliamo le percoche o pesche a dadini, con la buccia, e le mettiamo in una caraffa. Le copriamo con il vino bianco o rosso e profumiamo con qualche foglia di basilico spezzata e della piperna. Lasciamo macerare in frigorifero almeno 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/