Il forno di Fulvio Marino non smette di regalarci golosissimi lievitati. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese ci prepara una specialità venezuelana, in una versione più italiana. Vediamo come preparare le quasi arepas.
Ingredienti
- 100 g farina di mais bianco, 300 ml acqua
- 500 g farina 0, 250 ml acqua, 7 g lievito di birra, 10 g sale, 40 ml olio evo
- carne di manzo, fagioli neri, pomodori da insalata, platano fritto, formaggio
- insalata di pollo, cipolla rossa, avocado, maionese
- uova strapazzate, feta, pomodoro da insalata, erba cipollina
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo 300 ml di acqua e, a pioggia, facciamo cadere 100 g di farina di mais. Mescoliamo fino a far addensare. Lasciamo raffreddare completamente.
In una ciotola, mettiamo la farina tipo 0, il lievito fresco sbriciolato ed il roux di mais che abbiamo preparato, gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in panetti da 100 g, che ripieghiamo su loro stessi. Lasciamo riposare 5 minuti, quindi pirliamo i panetti, facendoli diventare lisci. Li disponiamo su una teglia e lasciamo riposare per 20 minuti.
Con le mani, stendiamo ogni panetto, formando come delle pizzette sottili anche sui bordi. Le mettiamo a cuocere su una padella ben calda, tenendo una fiamma media (non troppo alta!). Devono dorare sui due lati.
Farciamo con gli ingredienti indicati sopra, scegliendo tra le tre varianti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/