Un inizio dolce, anzi dolcissimo, con Luca Perego, uno dei food blogger più celebri sui social. Il pasticcere, bello e bravo, propone un dolce con il frutto principe della primavera, le fragole. Vediamo come preparare la torta soffice alle fragole.
Ingredienti
- 90 g farina 00, 90 g farina integrale, 45 g fecola, 120 g zucchero di canna, 2 uova, 1 tuorlo, 140 g ricotta, 75 g olio di semi, 12 g lievito per dolci, 1 pizzico di sale
- 15 fragole fresche, mandorle affettate
- Coulis: 250 g fragole, 50 g zucchero, succo di 1 limone
- 1 cucchiaino di confettura di albicocche, zucchero a velo
Procedimento
Per la base, in planetaria, o manualmente, montiamo le uova intere ed i tuorli con lo zucchero di canna, un pizzico di sale per circa 3-5 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
A questo punto, aggiungiamo la ricotta (possiamo sostituirla con formaggio spalmabile o yogurt greco) e mescoliamo con le fruste, unendo a filo anche l’olio di semi. Aggiungiamo quindi la farina setacciata con la fecola di patate e il lievito per dolci, mettiamo anche la farina integrale e continuiamo ad amalgamare con le fruste. Versiamo il composto in una tortiera foderata con carta forno e lo distribuiamo in modo omogeneo. Puliamo e tagliamo le fragole a metà, le distribuiamo sulla torta. Attorno alle fragole mettiamo delle lamelle di mandorla. Inforniamo a forno statico per 35/40 minuti a 180⁰. La lucidiamo spennellandola con confettura di fragole o albicocche.
Coulis: facciamo cuocere le fragole a pezzetti con lo zucchero e un goccio di succo di limone, poi frulliamo il tutto e setacciamo con un colino. Lasciamo raffreddare.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/