Anche oggi, Vincenzo Capuano fa le veci di Fulvio Marino, proponendo un classico della rosticceria napoletana, un fritto nato tra la povera gente dei quartieri più popolari, oggi declinato in mille varianti. Vediamo come preparare le montanarine fritte.
Ingredienti
- Biga: 200 g farina manitoba, 100 ml acqua fredda, 2 g lievito di birra fresco
- 200 g farina 0, 140 ml acqua, 7 g sale
- 60 g ragù, 10 g pecorino grattugiato, 3 g basilico
Procedimento
Biga: in una ciotola, mettiamo la manitoba, il lievito sbriciolato e l’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, grossolanamente, e lasciamo riposare per 24 ore in frigorifero.
Dopo il riposo, alla biga aggiungiamo la seconda dose di farina, gran parte dell’acqua e lavoriamo per qualche minuto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo ancora per qualche minuto.
Dividiamo l’impasto in panetti da 80 g, che arrotondiamo, ripiegandoli su loro stessi. Li disponiamo all’interno di un contenitore ermetico, copriamo e lasciamo lievitare per 4-5 ore o fino al raddoppio del volume.
Con le mani, stendiamo leggermente ciascun panetto, che tuffiamo direttamente in olio profondo a 180°. Lasciamo friggere, rigirandole, fino a doratura.
Le condiamo, ancora calde, con ragù napoletano, pecorino grattugiato e basilico fresco.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/