sformato di crepes con formaggi e carciofi di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: sformato di crepes con formaggi e carciofi di Fabio Potenzano

sformato di crepes con formaggi e carciofi di Fabio Potenzano

Dopo un week end segnato da un caldo anomalo ed in attesa di una nuova ondata di freddo (ancora!), ci ritroviamo intorno alle cucine del mezzogiorno con Fabio Potenzano, che ci porta nella sua Sicilia con un piatto davvero sorprendente, un primo piatto delle feste: lo sformato di crepes con formaggi e carciofi.

Ingredienti

  • Crepes: 200 g farina 00, 400 ml latte, 100 g spinaci, 3 uova, sale e pepe
  • 8 carciofi, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di finocchietto, 1/4 bicchiere vino bianco, acqua gasata, gambi di prezzemolo, olio
  • 1 l latte, 80 g farina 00, 80 g burro, 150 g pecorino, alloro, cotenna di guanciale, noce moscata
  • 150 g taleggio, 150 g robiola, 200 g guanciale, 100 g spinacino fresco, 1 carciofo fritto

Procedimento

Crepes: nel bicchiere del mixer, mettiamo il latte, le uova intere, gli spinaci già bolliti e strizzati e la farina, sale, pepe e noce moscata. Frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una pastella liscia. Lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero. Coliamo un mestolo di pastella su una padella unta e ben calda e la roteiamo in modo da velare il fondo della padella. Facciamo cuocere sui due lati e proseguiamo fino a finire la pastella.

Besciamella: scaldiamo il latte con dentro la cotenna di maiale e la foglia di alloro. A parte, facciamo fondere il burro ed uniamo la farina. Dopo un paio di minuti, aggiungiamo il latte caldo e aromatizzato e, mescolando, portiamo a bollore. Aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata.

Puliamo i carciofi e, per non farli annerire, li immergiamo in acqua gasata e gambi di prezzemolo. Li scoliamo, li tagliamo a spicchi e li mettiamo a stufare in un pentolino con un filo d’olio, il guanciale a dadini ed uno spicchio d’aglio. Sfumiamo con il vino bianco, copriamo e proseguiamo la cottura.

All’interno di una tortiera, adagiamo una prima crepes e coliamo sopra un po’ di besciamella, parte dei carciofi stufati, taleggio e robiola a pezzetti e copriamo con un seconda crepe. Ripetiamo gli strati, fino a farne 5 in totale. Finiamo con una crepe, besciamella e formaggi a pezzetti. Mettiamo in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sformato di crepes con formaggi e carciofi di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 6 Review(s)