Un debutto ai fornelli del mezzogiorno per un giovane cuoco campano, Salvatore Giugliano. Figlio di un celebre ristoratore napoletano, Salvatore prosegue l’attività di famiglia con successo. Antonella l’ha conosciuto da piccolo, quando conduceva ‘Ti lascio una canzone‘ dall’Auditorium di Napoli. Il cuoco debutta con una ricetta tradizionale, gli ziti allardiati.
Ingredienti
- 400 g ziti, 700 g pomodori gialli, 200 g lardo, 80 g pecorino grattugiato, aglio, peperoncino fresco, basilico, olio evo
- Confit: 200 g pomodori datterini, zucchero, basilico, timo, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Con un mixer potete, frulliamo il lardo, fino ad ottenere una sorta di crema.
In padella, facciamo soffriggere aglio e peperoncini tritati con un filo d’olio. Uniamo i pomodorini gialli pelati e li lasciamo cuocere qualche minuto.
Per i confit: tagliamo i datterini a metà, li condiamo con zucchero, basilico, timo, olio, sale e pepe e li mettiamo ad asciugare in forno caldo a 75° per 4 ore.
Scoliamo gli ziti al dente e li saltiamo in padella con il sugo di pomodoro giallo. A fuoco spento, mantechiamo con il lardo frullato, il pecorino grattugiato, il basilico fresco ed i pomodorini confit. Serviamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/