Le dediche più dolci sono quelle pensate e ‘create’ da Sal De Riso. Dopo la dolce consegna della scorsa settimana, è tempo di pensare al telespettatore oggetto della lettera di oggi, ovvero il papà Ernesto. Per lui, Sal prepara il tiramisù al limone.
Ingredienti
- bagna al limoncello
- Savoiardi: 7 albumi, 300 g zucchero, 6 tuorli, 10 g miele, 255 g farina 00, 75 g fecola, 9 g lievito, 4 ml succo di limone
- Crema al limone: 4 tuorli, 70 g zucchero, 70 ml succo di limone, 70 g burro, vaniglia
- scorze di limone candite, zucchero a velo
- Crema tiramisù: 500 g panna, 50 g zucchero, 500 g mascarpone, 290 g crema al limone, 17,5 g gelatina, 87,5 ml acqua, 5 tuorli, 175 g zucchero, 50 ml acqua
Procedimento
Savoiardi: con le fruste, montiamo a neve gli albumi con lo zucchero. Aggiungiamo il succo di limone e montiamo fino ad ottenere una meringa ben sostenuta. Aggiungiamo i tuorli sbattuti con il miele a filo, continuando a montare per qualche minuto. Infine, incorporiamo le polveri setacciate e mescoliamo delicatamente fino a farle assorbire. Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta da 12 mm. Formiamo i savoiardi su una teglia con carta forno e spolveriamo con abbondante zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Crema al limone: scaldiamo il succo di limone. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Uniamo al succo di limone caldo e, mescolando, portiamo a 80°. Spegniamo e lasciamo intiepidire fino ai 40°. A questo punto, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e mescoliamo. Lasciamo raffreddare.
Crema tiramisù: alla crema al limone fredda, uniamo la gelatina già ammollata e sciolta sul pentolino, con poca acqua. Aggiungiamo, quindi, i tuorli pastorizzati (portiamo a 121° acqua e zucchero, quindi montiamo con le frsute i tuorli colando lo sciroppo bollente e filo; montiamo fino a far raffreddare la montata). Aggiungiamo, ancora, il mascarpone e, infine, alleggeriamo con la panna montata e zuccherata.
Componiamo
All’interno di un anello o un pirofila, formiamo un primo strato di savoiardi imbevuti nella bagna al limoncello. Copriamo con la crema e distribuiamo sopra delle scorzette di limone semi candite. Ancora uno strato di savoiardi e finiamo con abbondante crema. Livelliamo e decoriamo a piacere. Possiamo anche congelarlo e scongelarlo all’occorrenza.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/