Sergio Barzetti c’è e lo si sente dal profumo dei suoi deliziosi piatti a base di riso. Il cuoco lombardo anche oggi esalta il suo ingrediente prediletto, proponendo il risotto al limone con carciofi.
Ingredienti
- 320 g riso, 6 carciofi, 2 patate, 3 acciughe sott’olio, 100 g pecorino, 80 g burro, 1,5 l brodo vegetale, alloro
- prezzemolo, 2 limoni, 5 acciughe sott’olio, olio evo, sale
Procedimento
Puliamo i carciofi, creando come delle rose. In un tegame, mettiamo un generoso filo d’olio, foglie di menta e prezzemolo, acciughe sott’olio e posizioniamo sopra i carciofi, a testa in giù. Aggiungiamo il vino bianco o acqua, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente. A fine cottura, ne frulliamo un paio con il mixer ad immersione.
Salsa: scottiamo il prezzemolo in acqua bollente per pochi istanti. Lo scoliamo e lo mettiamo nel mixer con le acciughe, il succo dei limoni, sale ed abbondante olio.
In un tegame, facciamo tostare il riso con foglie di alloro. Sfumiamo con il brodo e, da subito, uniamo la patata cruda pelata e grattugiata. Proseguiamo la cottura, aggiungendo il brodo. A fine cottura, mantechiamo con la crema di carciofo, un po’ di succo di limone, il burro ed il pecorino grattugiato. Serviamo su un letto di salsa di prezzemolo con sopra i carciofi rimasti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/