L’estate si avvicina e per Mattia è tempo di fare ‘programmi’, con buona pace del padre. Ne ha fatto uno già oggi, presentandosi da solo, senza Mauro Improta, che festeggia il suo compleanno a casa, con una brutta cervicale… Mattia ne fa le veci e prepara un piatto innovativo, il baccanapoli.
Ingredienti
- 500 g baccalà, 100 g farina 00, 20 g capperi, 20 g olive nere, 4 pomodori pelati, 1 peperoncino, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, origano, 200 ml olio di semi, olio evo
- 300 g friggitelli, 5 taralli, 2 cipollotti, 200 ml lio di semi, basilico
- 100 g farina di mais, 50 g pecorino grattugiato
Procedimento
Passiamo i tranci di baccalà nella farina, poi nell’acqua e nuovamente nella farina. Lo mettiamo a friggere in olio caldo e profondo.
Nel frattempo, in un tegame, scaldiamo un filo d’olio abbondante con uno spicchio d’aglio, il peperoncino fresco, i capperi e le olive. Uniamo i pelati, che frantumiamo con le mani e lasciamo cuocere qualche minuto. Scoliamo il baccalà, lo asciughiamo su carta assorbente e lo uniamo ai pelati. Lasciamo insaporire qualche minuto.
Contorno: immergiamo i friggitelli nell’olio caldo e li lasciamo friggere qualche minuto (potrebbero schizzare, fate attenzione). Li scoliamo su carta assorbente.
In padella, facciamo stufare il cipollotto con un filo d’olio. Uniamo i friggitelli e lasciamo rosolare. Uniamo i taralli sbriciolati.
Cialde: mescoliamo la farina di mais con il pecorino grattugiato. Su una teglia con carta forno, con un coppapasta, formiamo delle cialde con la miscela di mais e pecorino. Mettiamo a cuocere in forno fino a doratura (170° per 5 minuti). Lasciamo raffreddare prima di usare.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/