busiate alla favignanese di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: busiate alla favignanese di Giusina Battaglia

busiate alla favignanese di Giusina Battaglia

Di ritorno da una vacanza di famiglia alle Maldive, Giusina Battaglia torna in cucina per raccontarci la sua terra, l’amata Sicilia. La cuoca amatoriale propone un primo piatto ideato e proposto sull’Isola di Favignana, ovvero le busiate alla favignanese.

Ingredienti

  • 300 g busiate, 2 zucchine, 1 cucchiaio di pesto di pistacchio, 1 cucchiaio di ricotta, mezza cipolla, 150 g provolone, menta, sale
  • pane raffermo, origano, 30 g formaggio grattugiato, mandorle tritate, olio evo

Procedimento

In una padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo le zucchine tagliate a rondelle e lasciamo rosolare qualche minuto.

A parte, mescoliamo il pesto di pistacchio con la ricotta e poca acqua di cottura della pasta.

Frulliamo grossolanamente la mollica del pane raffermo e la mettiamo a tostare in padella con olio e origano.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con le zucchine. Spegniamo il fuoco ed uniamo la crema di pistacchio (con ricotta), il provolone a listarelle ed il formaggio grattugiato. Mantechiamo qualche istante. Serviamo con sopra la mollica tostata, le mandorle tritate e la menta fresca tritata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta busiate alla favignanese di Giusina Battaglia
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)