Sergio Barzetti è tornato più carico che mai, dopo una lunga assenza dovuta ad una ‘pausa di riflessione’. Il cuoco lombardo, in particolare, è tornato a decantare le mille qualità del suo ingredienti prediletto, il riso. Oggi, Sergio prepara il risotto carote e taleggio.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 8 carote, 150 g taleggio, 1 mazzo di asparagi, 50 g burro, succo di limone, 1,5 l brodo vegetale, polvere di carrube, alloro
- 4 fette di pane in cassetta, maggiorana, basilico, timo, finocchietto, scorza di 1 limone, sale, olio evo
Procedimento
Con l’estrattore, estraiamo il succo dalle carote.
Puliamo gli asparagi e li sbollentiamo per intero. Li scoliamo e ricaviamo le punte, che saltiamo in padella con una noce di burro.
In un tegame, facciamo tostare il riso senza aggiungere altro. Quando il riso è ben caldo, lo bagniamo con un brodo vegetale (con aggiunta di mele e parte dura degli asparagi). Proseguiamo la cottura, aggiungendo man mano il succo di carote e parte della polpa tritata. Quasi a cottura ultimata, uniamo gli asparagi sbollentati.
Croccante: nel mixer, mettiamo il pane in cassetta (anche senza glutine), le erbe aromatiche fresche, la scorzetta di limone e frulliamo, in modo da ottenere una panure verde e profumata. La facciamo dorare in padella con un generoso filo d’olio, mescolando continuamente.
A fine cottura del riso, spegniamo e mantechiamo con burro e taleggio. Serviamo con una generosa spolverata di polvere di carruba, sopra gli asparagi spadellati e la panure alle erbe.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/