Non smette di stupire e di ingolosirci, Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, dopo i golosissimi fagottini siciliani proposti ieri (qui), vola in Emilia Romagna, per proporre una specialità della città di Ferrara. Vediamo come preparare le crocette ferraresi.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 275 ml acqua, 9 g sale, 15 ml olio, 5 g malto in polvere, 6 g lievito di birra
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il malto, il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo, infine, l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 6 parti uguali, a cui diamo la forma di filoncini. Li disponiamo su una teglia con carta forno, li copriamo e li lasciamo riposare per 20 minuti.
Stendiamo ogni panetto con il mattarello, formando una lingua sottile. Arrotoliamo ogni lingua su se stessa, lasciando libero il lembo estremo: otterremo delle chioccioline. Accoppiamo due chiocciole, sfruttando i due lembi (foto). Disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza.
Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 18 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/