Oltre all’emiliano Persegani, un’altra fiera rappresentate della tradizione bolognese, Chloe Facchini, che oggi si ispira ad una specialità francese per proporre le omelette faraoniche.
Ingredienti
- 18 uova, 1 mazzo di asparagi, 200 g spinacino, 2 carote, 3 cipollotti, 200 g formaggio brie, 150 g formaggio roquefort, 150 g fontina, 150 g burro, olio, sale e pepe
Procedimento
Scaldiamo per bene una padella con una generosa noce di burro. Nel frattempo, con una forchetta o frusta, sbattiamo le uova con sale e pepe. Quando la padella è calda, versiamo sopra le uova sbattute e mescoliamo continuamente con la spatola, fino a renderle ‘strapazzate’. Quando la pase inizia ad attaccarsi, smettiamo di mescoliamo e posizioniamo al centro la farcitura (asparagi lessi e brie a pezzetti). Con la spatola, cominciamo a rigirare un lato sulla farcitura, raccogliendo l’omelette tutta su un lato.
Per la variante verde, facciamo appassire gli spinacini in padella, con olio e sale, quindi li frulliamo insieme alle uova. Seguiamo il procedimento di cui sopra, farcendo con il formaggio roquefort e le carotine lesse a pezzetti.
Infine, la variante al cipollotto. In padella, facciamo appassire il cipollotto affettata con una noce di burro. Quando si è ammorbidito, uniamo le uova sbattute e proseguiamo come sopra. Farciamo l’omelette con della fontina a pezzetti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/