Passate le feste, si torna alla normalità, o quasi… Con Daniele Persegani, infatti, in ogni giornata c’è un pizzico di follia. Il cuoco emiliano, oggi, ci accoglie con la ricetta di un antipasto, lo sformato di ricotta e verdure.
Ingredienti
- 700 g ricotta, 5 uova, 150 g formaggio grattugiato, 150 g prosciutto cotto, burro, pangrattato, sale e pepe
- 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 peperone verde, 1 carota, 1 cipollotto, 100 g piselli, 2 tomini, olio, sale e pepe
Procedimento
Puliamo i peperoni e li tagliamo a dadini. Li mettiamo a rosolare in padella con un generoso filo d’olio. Uniamo anche la carota a dadini piccoli, il cipollotto affettato ed i piselli già sbollentati. Lasciamo cuocere qualche minuto. Una volta morbide, le lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mettiamo la ricotta, il prosciutto cotto a dadini, il formaggio grattugiato e le uova intere; mescoliamo per bene. Uniamo le verdure spadellate e mescoliamo ancora.
Imburriamo uno stampo a cupola o una tortiera e la spolveriamo con il pangrattato. Mettiamo all’interno il composto di ricotta e verdure e lo livelliamo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40-45 minuti.
Togliamo lo sformato dalla teglia e lo serviamo con sopra i tomini sciolti al microonde.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/