A Pasqua, in cucina, i lievitati assumono un significato speciale, simbolico. Lo sa bene Fulvio Marino, che oggi propone un lievitato tipico della tradizione culinaria toscana, perfetto per il pic nic di Pasquetta. Vediamo come preparare la schiacciata toscana di Pasqua.
Ingredienti
- 1 kg farina tipo 0, 20 g lievito di birra, 150 ml acqua, 150 ml succo d’arancia, 140 g zucchero, 220 g uova, 300 g burro, 2 g anice, 10 ml liquore all’arancia, 20 g sale, uovo per spennellare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina tipo 0, le uova, l’acqua, parte del succo d’arancia grattugiata e cominciamo ad impastare, dapprima con un cucchiaio, poi con le mani. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato, l’acqua avanzata ed impastiamo ancora. Aggiungiamo lo zucchero, il sale, il succo d’arancia rimasto e lavoriamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti.
Allarghiamo l’impasto e, pian piano, aggiungiamo il burro a pomata, liquore all’arancia ed i semi di anice e ripieghiamo l’impasto più volte su se stesso, fino a fare assorbire il tutto completamente. Facciamo riposare per 12 ore in frigorifero.
Allarghiamo l’impasto sul pieno, lo arrotoliamo su se stesso, quindi diamo la forma di una sfera bella stretta e liscia. Inseriamo all’interno di uno stampo da panettone da 1 kg (oppure dimezziamo le dosi ed usiamo uno stampo più piccolo) e lo schiacciamo alla base, fino a raggiungere i bordi. Copriamo e lasciamo lievitare fino a triplicare il volume iniziale: deve arrivare alla cima dello stampo.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per almeno 25 minuti: gli ultimi 10 minuti eliminiamo la teglia (non vale per il pirottino di carta forno).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/