affunnatieglie di Davide Nanni

“É sempre mezzogiorno”: affunnatieglie di Davide Nanni

affunnatieglie di Davide Nanni

Il ‘cuoco wild’ Davide Nanni dopo aver ricordato il suo primo libro di ricette “A sentimento” propone una sorta di uova in purgatorio,  l’affunnatieglie.

Ingredienti

  • 4 salsicce, 1 cipolla, mezzo peperone rosso, 300 g di pomodorini, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, acqua qb, 4 uova, peperoncino, sale e pepe, olio evo
  • Per accompagnare: 2 pagnottelle, 1 rametto di rosmarino

Procedimento

Tagliamo  le cipolle a fettine,  facciamo rosolare in una padella con un goccio di olio, uniamo i peperoni tagliati a listarelle,  rosoliamo e poi uniamo le salsicce tagliate a metà. Facciamo rosolare bene, aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzetti, uniamo l’acqua, il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere col coperchio per 15 minuti.

Trasferiamo in una padella di coccio, rompiamo dentro le uova e cuociamo in forno a 200⁰ per 10 minuti. Serviamo con crostoni di pane aromatizzati con olio al rosmarino.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta affunnatieglie di Davide Nanni
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)