Il ‘cuoco wild’ Davide Nanni dopo aver ricordato il suo primo libro di ricette “A sentimento” propone una sorta di uova in purgatorio, l’affunnatieglie.
Ingredienti
- 4 salsicce, 1 cipolla, mezzo peperone rosso, 300 g di pomodorini, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, acqua qb, 4 uova, peperoncino, sale e pepe, olio evo
- Per accompagnare: 2 pagnottelle, 1 rametto di rosmarino
Procedimento
Tagliamo le cipolle a fettine, facciamo rosolare in una padella con un goccio di olio, uniamo i peperoni tagliati a listarelle, rosoliamo e poi uniamo le salsicce tagliate a metà. Facciamo rosolare bene, aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzetti, uniamo l’acqua, il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere col coperchio per 15 minuti.
Trasferiamo in una padella di coccio, rompiamo dentro le uova e cuociamo in forno a 200⁰ per 10 minuti. Serviamo con crostoni di pane aromatizzati con olio al rosmarino.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/