Il menu odierno giunge a compimento con il lievitato di oggi, preparato da Fulvio Marino. Il panettiere piemontese prepara dei panini pasquali con un impasto leggermente dolce, vista l’aggiunta di uova e zucchero, da accompagnare a salumi e formaggi. Ecco i coniglietti di pane.
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0, 125 g di uova, 75 g di latte, 75 g di acqua, 90 g di zucchero, 10 g di lievito di birra, 50 g di burro, 10 g di sale, uovo per spennellare, latte per spennellare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina tipo 0, le uova, il latte ed amalgamiamo con un cucchiaio. Ottenuto un composto granuloso, lasciamo riposare per 5 minuti. Quindi uniamo il lievito di birra fresco sbriciolato, l’acqua e impastiamo ancora per diversi minuti, lavorandolo con le mani. Uniamo poi lo zucchero e il sale insieme, l’acqua e il latte avanzati ed impastiamo bene. Uniamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, e lavoriamo fino a farlo assorbire. Lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo il composto in palline di dimensioni diverse (da 50 g, 30 g e 10 g) in modo da poter formare i coniglietti (possiamo comunque fare qualsiasi forma a piacere). Pirliamo tutte le palline, che dovranno essere belle lisce, e le mettiamo a lievitare su una teglia, coperte, per 45 minuti a temperatura ambiente e per 1 ora in frigorifero. Formiamo i coniglietti: stendiamo la parte più grande e la chiudiamo a chiocciola; sopra mettiamo la parte media ad U per fare le orecchie e, infine, con quella piccola, facciamo la coda.
Li mettiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Facciamo gli occhietti con le gocce di cioccolato. Spennelliamo con tuorlo e latte mescolati. Inforniamo a 180º per 14 minuti, forno statico già caldo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/