La Pasqua, in Sicilia, è un periodo ‘magico’, ricco di suggestioni e di sapori. Lo sa bene Giusina Battaglia, che oggi ci regala un pezzetto della sua Pasqua, proponendo un primo piatto delle feste. Ecco gli involtini di pasta alla siciliana.
Ingredienti
- 300 g spaghetti, 3 melanzane, 600 ml salsa di pomodoro, 200 g caciocavallo, 100 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, zucchero, basilico, olio di semi, olio evo, sale e pepe
- ricotta salata, basilico
Procedimento
Tagliamo le melanzane a fette spesse mezzo cm, le saliamo, le mettiamo in uno scolapasta e la lasciamo spurgare per un’ora. Le sciacquiamo, le asciughiamo e le friggiamo in olio profondo.
Prendiamo la pasta avanzata e la facciamo rosolare in padella con un filo d’olio ed altra passata di pomodoro. Aggiungiamo parte del caciocavallo ed il parmigiano grattugiati e lasciamo rosolare ancora qualche istante.
Su ogni fette di melanzana fritta, mettiamo una bella forchettata di spaghetti, quindi arrotoliamo la melanzana sulla pasta a formare un involtino.
Spalmiamo un po’ di sugo alla base di un pirofila. Disponiamo sopra gli involtini e copriamo con altro sugo e formaggi grattugiati. Passiamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/