Dopo un periodo di pausa seguito ad uno spiacevole episodio avvenuto in diretta (una battuta detta male), Sergio Barzetti torna nelle cucine del mezzogiorno, chiedendo scusa ai telespettatori e preparando uno dei suoi imperdibili risotti. Ecco il risino di Primavera con cuore filante.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 2 mazzetti di agretti, 8 uova di Quaglia, 200 g toma piemontese, 2 bustine di zafferano, 60 g formaggio grattugiato, 30 g burro, 1,5 l brodo vegetale, aceto, acqua gasata, alloro, sale
Procedimento
In un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Quando è ben caldo, lo bagniamo con il brodo, profumiamo con l’alloro e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo e, a metà cottura, lo zafferano in polvere. A fine cottura, spegniamo e mantechiamo con il formaggio grattugiato ed il burro. Versiamo il risotto su una teglia e lo lasciamo raffreddare.
Rendiamo sode le uova di quaglia: le immergiamo in acqua fredda, portiamo a bollore e lasciamo bollire per 1-2 minuti. Le scoliamo e le immergiamo in acqua gasata e aceto: dopo qualche minuto, le sbucciamo.
Facciamo bollire gli agretti.
All’interno di un coppapasta, formiamo un primo strato di riso, mettiamo al centro la toma a pezzi e copriamo con altro riso, compattando bene. Mettiamo in frigorifero a riposare. Cuociamo i risini in forno caldo a 220°, ventilato, per 12 minuti; in alternativa, li cuociamo su una padella ben calda con una noce di burro ed un dadino di toma in superficie (si scioglierà a contatto con la padella).
Serviamo i risini con sopra un ‘nido’ di agretti e le uova di quaglia.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/