A chiudere il menu di oggi è lo sfizio di Antonella, che ‘ruba’ qualche idea facile e sfiziosa dal web e la ripropone in tv. La conduttrice, oggi, prepara una semplicissima torta di patate.
Ingredienti
- 700 g patate, pangrattato, formaggio grattugiato, salvia e rosmarino
- 1 rotolo di brisè, 50 g provola, 3 uova, 50 ml panna, olio, sale e pepe
Procedimento
Peliamo le patate, le tagliamo a dadini e le sbollentiamo. Quando sono ancora croccanti, le scoliamo e le lasciamo raffreddare. Le disponiamo su una teglia con carta forno e le condiamo con la panure composta da pangrattato, trito di erbe, formaggio grattugiato e aglio tritato. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 30 minuti.
Sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato e la panna.
Foderiamo una tortiera con il disco di brisè già pronta. Bucherelliamo il fondo con la forchetta e lo copriamo con della provola a fette. Distribuiamo sopra le patate cotte in forno e versiamo la miscela di uova e panna. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/