Il 19 marzo, ovvero la festa di San Giuseppe e di tutti i papà, in Campania è particolarmente sentito e lo è anche in casa Paolino, dove abbondano le zeppole e le altre specialità. Antonio, però, pensa già alla Pasqua e prepara un primo piatto ricchissimo, ovvero la lasagna pasquale.
Ingredienti
- 18 lasagne ricce
- 500 g mascarpone, 250 g provola, 100 g formaggio grattugiato, 3 albumi, basilico
- 400 g asparagi, 40 g burro, 1 cipollotto, sale e pepe
- 1 l latte, 60 g burro, 60 g farina, noce moscata
- 50 g formaggio grattugiato, basilico
Procedimento
Lessiamo le lasagne napoletane, quelle ricce, per circa 10 minuti. Le scoliamo al dente e le lasciamo asciugare su un canovaccio con un filo d’olio.
Besciamella: in un pentolino, facciamo fondere il burro ed uniamo la farina o l’amido. Aggiungiamo il latte, la noce moscata e, continuando a mescolare, portiamo a bollore.
In padella, facciamo stufare il cipollotto tritato con una noce di burro. Uniamo gli asparagi già puliti, pelati e tagliati a tocchetti e lasciamo cuocere qualche minuto.
Prepariamo il ripieno: in una ciotola, mettiamo il mascarpone, gli albumi, la provola affumicata grattugiata, il formaggio grattugiato e del basilico fresco. Mescoliamo il tutto ed uniamo anche gli asparagi spadellati con il cipollotto. Inseriamo il ripieno in una sacca da pasticcere.
Su ogni lasagna riccia, formiamo un serpentello di ripieno, quindi arrotoliamo la pasta sul ripieno, formando una sorta di girella. Posizioniamo quest’ultime all’interno di uno stampo per colombe o una normale tortiera, ben strette, e le copriamo con la besciamella, che sarà abbondante e piuttosto liquida, e formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/