Quattro suore, giovani e ‘cuciniere’, sono le protagonista del nuovo programma di Food Network “La cucina delle monache“, in onda ogni domenica, alle 17:45, sul canale 33 (in streaming su Discoveryplus.it). Oggi, le quattro ‘monache’ hanno proposto un’altra delle antiche ricette tramandate tra le mura del convento, ovvero quella della torta di mele di Sant’Orfeo.
Ingredienti
- 5 mele, 1 pera, 150 g burro, 6 cucchiai di farina, 6 cucchiai di zucchero, 3 uova, 150 g uvetta, 1 bustina di lievito per dolci, cannella
Procedimento
Peliamo le mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a dadini. Le spruzziamo con del succo di limone, per non farle annerire. Facciamo lo stesso con la pera.
Mettiamo l’uvetta a bagno in acqua tiepida. Dopo almeno 10 minuti, la scoliamo.
Facciamo sciogliere il burro a bagnomaria. Quando si è sciolto, uniamo i 6 cucchiai di zucchero e mescoliamo fino a scioglierlo. Aggiungiamo i 6 cucchiai di farina e mescoliamo ancora (tenendo la ciotola sempre sul bagnomaria).
Spostiamo la ciotola sul piano da lavoro ed aggiungiamo le 3 uova intere, quindi mescoliamo con una frusta manuale fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo il lievito per dolci, che prima sciogliamo in una tazzina di latte caldo (si formerà una sorta di schiuma).
A questo punto, uniamo le mele e la pera a dadini, quindi l’uvetta ben scolata, una spolverata di cannella (se piace), scorza grattugiata d’arancia o limone e mescoliamo.
Trasferiamo l’impasto in una tortiera foderata con carta forno. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 1 ora.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it