Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 16 marzo, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta delle sfince di San Giuseppe. Trovate le ricette di Giusina nel suo nuovo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 250 ml acqua, 65 g burro, 4 g sale, 200 g farina 00, 5 uova piccole o 4 grandi
- olio per friggere
- 500 g ricotta di pecora, 150 g zucchero semolato, 50 g gocce di cioccolato
Procedimento
In una pentola, scaldiamo l’acqua con il burro a pezzetti ed il sale. Quando il burro si è sciolto e la miscela bolle, aggiungiamo tutta la farina d’un colpo e mescoliamo fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.
Trasferiamo in planetaria e cominciamo a lavorare con la foglia, aggiungendo un uovo per volta.
In un pentolino, scaldiamo abbondante olio profondo, quindi mettiamo a friggere l’impasto preparato a cucchiaiate (ogni cucchiaio sarà una sfince). Lasciamo friggere a circa 160° fino a doratura uniforme (almeno 10 minuti).
Asciughiamo su carta assorbente e le spalmiamo con la crema di ricotta e gocce di cioccolato, quindi decoriamo con canditi e granella di pistacchi.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/