Linea Verde Orizzonti – Puntata del 28/12/2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 28 dicembre 2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno terza puntata della nuova edizione di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida accanto alla confermatissima Chiara Giallonardo della new entry Federico Quaranta, già conosciuto dal pubblico di Raiuno per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.

Linea Verde Orizzonti” arriverà in Piemonte alla scoperta della Valle del Belbo, un territorio compreso tra le Langhe e il Monferrato. Federico Quaranta inizierà il suo viaggio nei pressi di Nizza Monferrato, dove incontrerà i caldaroli, contadini dediti alla coltivazione del “cardo gobbo”, particolare per essere l’unico cardo che si possa mangiare crudo. Da lì proseguirà prima ad Asti, per vedere come avviene la lavorazione del torrone alle nocciole, e poi a Cossano Belbo per far visita ad un mulino dove il tradizionale utilizzo di macine antiche si sposa con l’alta tecnologia per garantire una più elevata qualità delle farine.

Nel frattempo Chiara Giallonardo andrà alla scoperta del borgo di Canelli in compagnia di un canellese doc, l’attore Andrea Bosca. Poi incontrerà l’architetto Gianmarco Cavagnino insieme esploreranno le “Cattedrali del vino di Canelli”, grandi cavità scavate per decine di chilometri nel tufo sotto il borgo di Canelli e per le quali e’ in corso la procedura per proclamarle “Patrimonio dell’Umanità” da parte dell’UNESCO.

Terminata la visita alle Cattedrali,  arriverà nella riserva naturale della Val Sarmassa per seguire un’esercitazione di unità cinofile di soccorso. Infine tornerà a Canelli per sfornare un “cichet”, dolce delle feste locale a base di moscato. La puntata si concluderà con Federico Quaranta, che dopo una passeggiata tra i filari di moscato andrà  in una delle cantine in cui nasce lo spumante italiano.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter