Ci regala uno scorcio di primavera, forse d’estate, il buon Michele Farru, che si appresta ad accogliere orde di turisti nella sua amata Sardegna, dando loro il benvenuto con i suoi piatti autentici. Oggi, il cuoco isolano prepara un primo piatto, la calamarata di spada.
Ingredienti
- 350 g calamarata
- 700 g pomodori piccadilly, 200 g pesce spada, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, olio, sale e pepe
- 200 g pane in cassetta, prezzemolo, maggiorana, timo, mentuccia, olio evo
Procedimento
Tagliamo i pomodorini a metà, li mettiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con olio, sale, pepe e aglio. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 30 minuti. Una volta sfornati, li mettiamo nel mixer e li frulliamo con il mixer ad immersione.
Tagliamo il pesce spada a dadini e lo saltiamo in padella con olio, aglio e cipollotto tritato finemente. Dopo un paio di minuti, uniamo la crema di pomodorini e finiamo di cuocere lo spada.
Nel mixer, frulliamo la mollica di pane con le erbe aromatiche fresche e l’olio. La mettiamo a tostare in padella con un filo d’olio.
Scoliamo la pasta calamarata, la saltiamo con il sugo in padella, quindi la serviamo con sopra la mollica tostata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/