casatiello dolce di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: casatiello dolce di Sal De Riso

casatiello dolce di Sal De RisoLa Pasqua è ormai alle porte, così come il 19 marzo, festa di San Giuseppe. Lo sa bene Sal De Riso che è già immerso nei preparativi per le prossime festività. Il pasticcere di Minori, oggi, prepara un dolce per la piccola Sara, la nipotina di due nonni innamorati. Per lei, Sal prepara il casatiello dolce.

Ingredienti

  • 90 ml acqua, 18 g lievito di birra, 12,5 g miele, 29 g zucchero, 360 g farina 00, 120 g uova, 35 g tuorli, 80 g burro, 8 g sale, 18 ml latte condensato, 90 g cubetti di arancia candita, 80 g gocce di cioccolato, 30 g granella di mandorle, 30 g granella di nocciole, 90 g cubetti di marzapane
  • confettini colorati, ovetti di cioccolato, arancia candita, ciliegie, caramella, zucchero fondente

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero, l’acqua tiepida, il miele, il latte condensato, il sale e cominciamo ad impastare con il gancio. Dopo qualche minuto, ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.

Ricaviamo dei panetti da 350-400 g, che ripieghiamo su loro stessi, in modo da renderli rotondi e lisci. Li copriamo e li lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio.

Stendiamo un panetto ad uno spessore di 1 cm, creando un rettangolo. Spennelliamo con i tuorli sbattuti e distribuiamo sopra il cioccolato in gocce, l’arancia candita a dadini, il marzapane a dadini, la granella di mandorle e nocciole. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, formando un salsicciotto, che inseriamo all’interno di uno stampo a ciambella imburrato. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Per la glassa, in una pentola, mettiamo acqua, zucchero e glucosio e portiamo a bollore (fino a 115°). Trasferiamo subito in planetaria, uniamo il succo di limone e mescoliamo con la foglia fino a farla intiepidire.

Coliamo lo zucchero fondente sul casatiello ormai freddo e decoriamo a piacere.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta casatiello dolce di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)