E’ diventata una felice consuetudine del giovedì, quella di ospitare grandi nomi dello spettacolo nostrano. Oggi tocca alla scoppiettante Simona Ventura, che tra una battuta e l’altra, assiste alla ricetta dei gemelli Billi, che preparano un piatto originalissimo, quella del kebab alla caprese.
Ingredienti
- 1 kg sovracosce di pollo, 500 g vitello, 300 g pomodori ramati, 300 g burrata, 100 g cipolla, 4 spicchi d’aglio, 2 limoni, 1 l acqua, paprika, basilico, prezzemolo, maggiorana
- 600 g farina 00, 300 ml acqua
- 100 g yogurt greco, glassa all’aceto balsamico, olio evo
- 2 mele
Procedimento
Prepariamo la piadina, lavorando la farina con l’acqua, un filo d’olio ed il sale. Dividiamo il composto in 4 parti e ricaviamo delle palline lisce. Le avvolgiamo nella pellicola e le lasciamo riposare almeno mezz’ora. Stendiamo ogni pallina con il mattarello, in modo da ottenere dei dischi sottili. Li mettiamo a cuocere su una padella ben calda.
Tagliamo a straccetti sia il pollo che il vitello. Raccogliamo le carni in una ciotola e le condiamo con scorza grattugiata del limone, abbondante olio, tanto basilico fresco e prezzemolo tritati, l’aglio grattugiato, la paprika dolce (o del concentrato di pomodoro), maggiorana e mescoliamo. Copriamo e lasciamo riposare una notte in frigorifero.
In una ciotola, mettiamo acqua e succo di limone, quindi immergiamo la cipolla affettata e lasciamo macerare per qualche ora, in modo che perda acidità.
Prendiamo due spiedi in ferro e li inseriamo in una fetta spessa di mela, distanziati. Inseriamo, quindi, le carni marinate, alternandole e formando così uno spiedone grande, che fermiamo con un’altra fetta di mela. Posizioniamo lo spiedo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo a 230° per 50 minuti.
Salsa: mescoliamo lo yogurt greco con la glassa di aceto balsamico e l’olio evo.
Prendiamo una piadina ed inseriamo all’interno la carne cotta in forno (togliamo lo spiedo), sopra del pomodoro fresco a fettine, della mozzarella a fette, la cipolla marinata e la salsa al balsamico. Arrotoliamo la piadina sul ripieno, formando il kebab.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/