cavatelli con cozze zucchine e fiori di zucca di Antonella Ricci

“É sempre mezzogiorno”: cavatelli con cozze zucchine e fiori di zucca di Antonella Ricci

cavatelli con cozze zucchine e fiori di zucca di Antonella RicciL’ambasciatrice di Puglia, la sempre sorridente Antonella Ricci arriva nel bosco di Antonella per celebrare la cucina della sua terra, il Salento. La chef propone un primo piatto veloce e saporito, i cavatelli con cozze zucchine e fiori di zucca.

Ingredienti

  • 280 g cavatelli, 1 kg cozze, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 1 zucchina, 10 fiori di zucca, 1 aglio nero, 16 datterini gialli, zucchero, timo, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe

Procedimento

In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo ad aprire le cozze, con aglio, prezzemolo tritato, un po’ d’acqua o vino ed il coperchio. Una volta aperte, le sgusciamo.

Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con zucchero, sale, timo e aglio. Mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 140° per 20 minuti.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare le zucchine a dadini piccoli. Una volta ben rosolate, uniamo le cozze ed i cavatelli cotti al dente. Saltiamo qualche istante, unendo anche i fiori di zucca lavati e sfilettati. Profumiamo con il prezzemolo tritato ed uniamo i pomodorini confit e, se gradito, del formaggio grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cavatelli con cozze zucchine e fiori di zucca di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)