In questo martedì, finalmente primaverile, Natalia Cattelani irrompe in cucina con i suoi ricci, la sua allegria ed i suoi golosi dolci di casa. La cuoca emiliana, provetta pasticcera, propone un dolce perfetto per la colazione o la merenda, il plumcake con crema di nocciole.
Ingredienti
- 300 g farina 0, 70 g fecola di patate, 150 g zucchero semolato, 120 g burro morbido, 110 ml latte, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, vaniglia
- 400 g crema di nocciole
- Crumble al cacao: 20 g farina 00, 20 g burro, 20 g zucchero, 10 g cacao, 40 g nocciole tostate
- Crumble bianco: 40 g farina, 20 g burro, 20 g zucchero, estratto di vaniglia
Procedimento
Crumble: in una ciotola mettiamo la farina, il cacao, lo zucchero ed il burro a pezzetti, le nocciole sbriciolate e lavoriamo con le mani fino a creare delle briciole.
Per il crumble bianco, invece, lavoriamo con le dita la farina con il burro a pezzetti, lo zucchero e la vaniglia, fino a formare delle briciole.
Mettiamo a riposare i crumble in frigorifero. Nel frattempo, prepariamo l’impasto del plumcake.
Con le fruste, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, fino a formare una crema. Aggiungiamo un uovo (a temperatura ambiente) per volta, continuando a montare. A parte, in una ciotola, setacciamo le polveri: farina, fecola e lievito per dolci. Aggiungiamo le polveri al composto di uova e burro, in 2-3 volte, alternandole al latte.
Ottenuto un impasto setoso e senza grumi, ne versiamo la metà all’interno di uno stampo da plumcake imburrato e foderato con carta forno. Con un cucchiaio, formiamo un solco al centro (non troppo profondo) e mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sforniamo e, quando è ancora caldo, distribuiamo sul solco abbondante crema spalmabile alle nocciole (o altra). Copriamo con l’impasto rimasto (quello crudo) e distribuiamo sopra i crumble preparati (possiamo evitarli). Rimettiamo in forno a 180° per altri 30 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/