Oltre a Valbuzzi, arriva in cucina un altro volto dei canali Discovery, la siciliana Giusina Battaglia. La novella cuoca (nasce come una professionista appassionata di cucina) propone una specialità della sua terra, un primo piatto veloce: i rigatoni al pesto di pomodori secchi.
Ingredienti
- 300 g rigatoni, 300 g salsiccia, 150 g pomodori secchi, 100 g caciocavallo grattugiato, 2 cucchiai di ricotta, mezzo bicchiere vino rosso, 1 cipollotto, 2 bustine di zafferano, pangrattato, menta, basilico, granella di pistacchi, olio, sale e pepe
Procedimento
Cuociamo la pasta in acqua e zafferano.
In padella, facciamo soffriggere il cipollotto con un filo d’olio. Uniamo la salsiccia sgranata e lasciamo cuocere, sbriciolandola. Sfumiamo con il vino rosso.
Nel mixer, mettiamo i pomodori secchi, il formaggio grattugiato, la ricotta, il basilico fresco, un po’ di acqua di cottura della pasta, olio e frulliamo.
Facciamo tostare la mollica di pane in padella con olio, farina di pistacchi e caciocavallo grattugiato. Mescoliamo continuamente fino a doratura.
Mettiamo il pesto in una ciotola e lo diluiamo con l’acqua di cottura. Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con la salsiccia ed il pesto. Serviamo con una spolverata di pangrattato tostato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/